The smart Trick of truffa aggravata pena That Nobody is Discussing



Se invece ritieni di essere stato truffato da qualcuno tramite un raggiro o un artificio, puoi richiedere la consulenza gratuita di uno degli avvocati di deQuo che potranno sostenerti nell’affrontare l’accaduto.

Il reato di truffa è previsto dall’articolo 640 del codice penale ed appartiene alla categoria dei reati contro il patrimonio.

Tale convinzione è del tutto errata in quanto, in passato, sono stati senz’altro depenalizzati alcuni reati ma non il reato previsto dall’artwork. 640 del codice penale.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere arrive stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Appare evidente che anche in questo caso sia possibile rinunciare alla prescrizione, qualora – magari – il soggetto potenziale truffatore voglia vedere accertata la propria innocenza.

Anche il silenzio, da parte di chi abbia il dovere di esplicitare talune circostanze, può integrare un artificio o raggiro;

Appear visto, la truffa ai danni dello stato costituisce un’ipotesi aggravata. Oltre le circostanze aggravanti suddette è prevista un’ulteriore aggravante oggetto di un articolo differente del codice penale.

La truffa rappresenta uno dei reati attualmente più ricorrenti; si sente advert esempio spesso parlare di truffa online, della quale vittime sono soprattutto gli anziani.

Il reato di truffa può essere commesso specificamente nei confronti di determinati soggetti, tra cui advert esempio gli assicuratori.

- Il termine “provenienza” indica che la fonte sia rinvenibile in un determinato produttore o intermediario;

(Fattispecie in cui l’indagato veniva tratto in arresto this blog for every il reato di tentata truffa e, all’esito dell’udienza di convalida nel corso della quale si avvaleva della facoltà di non rispondere, il giudice for each le indagini preliminari non convalidava l’arresto né emetteva alcun titolo cautelare per tale reato, ma applicava una misura cautelare in relazione advertisement altro episodio di truffa aggravata, commesso con modalità analoghe pochi giorni prima dell’arresto, accogliendo una specifica domanda del pubblico ministero, contenuta nella stessa richiesta di convalida ed oggetto di specifica contestazione all’indagato).

Tale articolo punisce chiunque, al good di conseguire for i thought about this every sé o for each altri l’indennizzo di una assicurazione o comunque un vantaggio derivante da un contratto di assicurazione, distrugge, disperde, deteriora od occulta cose di sua proprietà, falsifica o altera una polizza o la documentazione richiesta per la stipulazione di un contratto di assicurazione.

Sussiste l’aggravante della minorata difesa, nell’ipotesi di truffa commessa attraverso la vendita di prodotti online, poiché, in tal caso, la distanza tra il luogo ove si trova la vittima e quello in cui, invece, si trova l’agente determina una posizione di maggior favore di quest’ultimo, che può facilmente schermare la sua identità, fuggire e non sottoporre il prodotto venduto advert alcun efficace controllo preventivo da parte dell’acquirente; tuttavia l’aggravante non sussiste nell’ipotesi in cui il primo contatto tra venditore e acquirente sia avvenuto su una piattaforma web for every poi svilupparsi mediante messaggi telefonici e incontri di persona per la visione e cessione del bene atteso che, a differenza delle trattative svolte interamente online, in tal caso non ricorre la costante distanza tra venditore e acquirente idonea a porre quest’ultimo in una situazione di debolezza quanto alla verifica della qualità del prodotto e dell’identità del venditore (Fattispecie nella quale la corte di appello confermava la responsabilità dell’imputato in relazione ad una serie di truffe consumate attraverso l’offerta in vendita di beni online, non ritenendo sussistente see it here l’aggravante della minorata difesa in considerazione della natura della contrattazione telematica “non circostanziale” ma “costitutiva” del reato di truffa.

Si pensi, advertisement esempio, al truffatore che si finge poliziotto per farsi consegnare del denaro da un’anziana, sostenendo che servono for each la copertura di spese in seguito al sinistro subito da un parente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *